risotto con uova di riccio di mare

ricetta risotto uova riccio mare risotto con uova di riccio di mare

Un piatto raffinato, e molto profumato. Adatto a una occasione importante, questo riso è un classico della cucina di mare. Se partite dai ricci di mare freschi avrete una vera meraviglia, ma ne servono un centinaio! più facile, anche se ovviamente meno profumata, la soluzione di utilizzare le uova di riccio di mare in scatola...Considerando il sapore particolare dei ricci di mare la ricetta è estremamente semplice e non prevede particolari aggiunte di ingredienti se non la cura nella cottura per mantenere il sapore intatto ed il riso cotto in modo corretto.

Foto passo passo

tostare riso a secco

un altro metodo per cucinare il risotto rispetto a quello tradizionale è con la tostatura del riso a secco, preparando il soffritto a parte a aggiungendolo dopo la sfumatura del riso. Andate a vedere tutte le fasi di preparazione passo passo per poter cucinare anche questa ricetta con il metodo di tostatura del riso a secco

Istruzioni

Per prima cosa preparate i ricci di mare: o recuperate le uova dai ricci vivi, o aprite la scatoletta...Tenere l'acqua a parte, soffriggere lo scalogno in poco olio extra vergine di oliva e frullare con un frullatore a immersione quando è pronto. Tostare il riso a secco e sfumare con champagne o brut champenois come indicato nel link qui sopra, a fine sfumatura aggiungere il soffritto mescolando bene e poi il brodo vegetale aggiungendo l'acqua dei ricci di mare, aggiungere il brodo vegetale a piccole dosi per completare la cottura. Un minuto prima della fine della cottura aggiungere le uova di riccio di mare, mescolare bene e lasciare riposare un minuto.

come cucinare un piatto con le uova di riccio