Come Fare la Pasta (Impasto) per i Panzerotti

ricetta pasta panzerotti pugliesi panzerotti

La pizza fritta, o panzerotto, è un piatto tradizionale della Puglia. L'impasto dei panzerotti è un passaggio essenziale: deve gonfiarsi bene friggendo, ma non essere tanto molle da bucarsi.Le sequenze per la preparazione sono dettagliatamente illustrate nella video ricetta e nelle istruzioni di modo da dare la garanzia del risultato. Infatti le sequenze sono essenziali ai fini del risultato, sopratutto per quanto riguarda la lievitazione dell'impasto. Nel caso in cui non voleste fare la pasta per i panzerotti in casa potete usare la pasta per la pizza. Se fate voi l'impasto i panzerotti risulteranno però più soffici e fragranti.

La Video-Ricetta

Come Fare l'Impasto e Farcire i Panzerotti

come fare la pasta dei panzerotti o pizza fritta, con gli accorgimenti per renderla croccante, una ricetta della cucina povera pugliese diventata famosa per creare ricette sfiziose per tutti i gusti. le istruzioni dettagliate nel video sia per fare l'impasto sia per riempire i panzerotti con ripieni tradizionali e non.

Istruzioni

L'impasto per i panzerotti può essere preparato il giorno prima, e conservato in frigorifero sigillato con la pellicola. e' però essenziale riempirli al momento, altrimenti si bucheranno,in una ciotolina unite il latte e l'acqua a temperatura ambiente o appena tiepidi.Spezzettate il cubetto di lievito e fatelo sciogliere nel liquido,unite l'olio e versate il composto nell'impastatrice, o nella ciotola che userete,aggiungete la farina, poi il sale e lo zucchero. La sequenza è essenziale perché il lievito non entri direttamente in contatto con sale e zucchero, o l'impasto non si gonfierà.Se lavorate a mano impastate bene fino a che il composto non diventi liscio e setoso.Fate poi lievitare in un luogo tiepido (sopra al calorifero) dopo aver sigillato la ciotola con la pellicola. Altrimenti mettete tutto nella macchina e impostate il programma di impasto e lievitazione.Una volta lievitato infarinate il piano di lavoro, rovesciateci la pasta e infarinatela leggermente perché non appiccichi. e formate un grosso salsicciotto.Con le mani spezzate i panzerotti formando delle palline di pasta: più saranno piccoli e più varierete i ripieni.Con le dita appiattite le palline di pasta formando i dei dischetti.Dovranno essere più sottili ai bordi che al centro per evitare che si buchino.Una volta riempiti con il ripieno che preferite andranno fritti, in padella o con la friggitrice.L'olio dovrà essere ben caldo per fare gonfiare i panzerotti.Più saranno vari i ripieni della pizza fritta , più sarà gradita la cena...

come fare l'impasto dei panzerotti