zuppa di fagiolina e vongole

ricetta zuppa fagiolina vongole zuppa di fagiolina e vongole

La ricetta di questa zuppa è molto antica: semplice e gustosa racconta di come si possono unire terra e mare in un piatto ottimo.Anche la storia di questa zuppa merita di essere raccontata:Possiamo infatti farla risalire al Conte Federico da Montefeltro che durante il suo lungo e prospero regno 1444-1482 decise di bonificare i territori vicino alle foci del Metauro, ma in un modo originale. Propose infatti questi territori alle famiglie dei pescatori. In questo modo i pescatori avevano un porto sicuro anche per le piccole barche, ed un facile accesso al mare, in cambio però dovevano coltivare una piccola porzione di terra, bonificandola. In questo terreno era facile e redditizio piantare la "fagiolina", meglio nota come "fagioli dell'occhio" così nasce questa umile ma eccellente ricetta di vongole e fagioli, che vi ripropongo a 500 anni di distanza e spero vi piacerà quanto è piaciuta a me.

La Video-Ricetta

come pulire e aprire cozze vongole

come far aprire le vongole per preparare la zuppetta di fagiolina e vongole. Per la ricetta tradizionale della fagiolina con le vongole non va aggiunto nulla alla cottura se non l'olio di oliva come indicato nel video.

Istruzioni

mettete a bagno i fagioli dell'occhio la sera prima, e le vongole per almeno un paio d'ore in acqua salata,fate aprire le vongole come indicato nel video qui sopra,passate i fagioli dell'occhio nella pentola a pressione, senza sale per non indurirli, e molta acqua.Spegnete dopo 3 minuti da quando comincia a fischiare.Appena cotte recuperate le vongole, che dovrete pazientemente sgusciare, se non volete impazzire mangiando la zuppa,filtrate anche l'acqua di cottura delle vongole. Tritate cipolla e aglio e fateli soffriggere, poi rimettete nella pentola l'acqua della cottura delle vongole filtrata, aggiungere l'alloro e la salvia,unite la fagiolina che avete pre lessato, dopo averla scolata. Unite anche mezzo litro di acqua: dovrebbe essere sufficiente per una zuppa ben densa,fate cuocere ancora, fino a che la zuppa ha raggiunto la densità che vi piace, poi togliete salvia e alloro e unite le vongole e servite subito la zuppa di fagiolina e vongole, ben calda

come cucinare una zuppetta con vongole e fagioli dell'occhio