torta soffice al caffè

ricetta torta soffice caffe solubile torta soffice al caffè

Questa ricetta per una torta soffice al caffè è davvero facile e veloce da fare, e avrete un'ottima torta morbida per la colazione o per la merenda. La torta soffice al caffè solubile è anche una ricetta pratica, perché se la avvolgete per bene nella pellicola si conserva bene anche per 4 giorni ... sempre che duri tanto! Le dosi che vi propongo sono adatte ad una tortiera da 24 cm: è importante perché se usate una tortiera più larga la torta al caffè risulterà più bassa e meno morbida.

Foto passo passo

consistenza impasto torta caffe

la consistenza dell'impasto per la torta al caffè deve essere fluida, come potete ben vedere, anche se non liquida,infatti vedete sulla superficie il segno dell'impasto che cola dal cucchiaio.

Istruzioni

Ricordate che per questa torta al caffè il burro deve essere morbido, ma non oleoso: la cosa migliore è prepararlo fuori dal frigorifero un ora prima di cominciare. In alternativa 1 minuto nel micro onde con la funzione scongelamento...quando siete pronti setacciate la farina e cominciate a sistemare in un contenitore dai bordi alti lo zucchero a velo,fate intiepidire il latte: tiepido non bollente! altrimenti addio lievito.Sciogliete il caffè solubile. Con le fruste sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere il solito composto bianco e spumoso,unite il latte in cui avete sciolto il caffè solubile, versandolo a filo. Unite, un mestolo alla volta la farina, continuando a mescolare, sempre nello stesso senso. Quando il composto sarà ben omogeneo unite il lievito. Incominciate ad accendere il forno a 180 gradi di modo che si riscaldi. La consistenza dell'impasto per la torta al caffè dovrebbe essere molto fluida, come vedete nella foto. Preparate la tortiera da 24 cm ben imburrata ed infarinata,versate l'impasto al caffè nella tortiera,infornate subito: come al solito sul ripiano basso del forno, a 180 gradi.Lasciate cuocere la torta al caffè per 35 - 40 minuti, poi spegnete il forno e aspettate altri 10 minuti prima di tirarla fuori, per non rischiare che si sgonfi. Lasciate raffreddare la torta al caffè con calma: in questa fase è piuttosto delicata. Spolverate la superficie con lo stesso zucchero vanigliato che avete usato per cucinare la torta al caffè. Ed ecco pronta la torta soffice al caffè solubile. Se la servite come dolce a fine pasto potrete abbinarla ad una pallina di gelato alla crema, o anche meglio, al pistacchio.

come cucinare una torta morbida al caffè solubile