Crostata (Torta) con Cacao e Mandorle

ricetta crostata frolla cacao mandorle crostata di frolla con crema pasticcera al cacao e mandorle

Questa crostata di pasta frolla è una torta golosissima: ripiena di crema pasticcera al cacao e profumata alle mandorle, non difficile da fare,perfetta come torta di compleanno, infatti come vedette nella foto qui sotto si presta bene anche ad essere decorata come crostata di compleanno, usando del cioccolato plastico. Qui potete trovare i link alle ricette di base per preparare questa crostata: la ricetta per preparare la pasta frolla e la ricetta per preparare la crema pasticcera.

Foto passo passo

versare crema pasticcera al cacao

versare la crema pasticcera aromatizzata al cacao sulla pasta frolla che è stata buscherellata e messa in una tortiera

crostata decorata per compleanno

la crostata di pasta frolla con crema pasticcera al cacao e le mandorle decorata come torta di compleanno con le iniziali composte con cioccolato plastico

Istruzioni

Preparate la pasta frolla come indicato nella ricetta di base, poi lasciatela riposare in frigorifero. Preparate la crema pasticcera come al solito, ma sostituite il cacao alla vaniglia, e quando è cotta unite l'aroma di mandorle. Stendete per bene la pasta frolla e foderate la tortiera come vedete nella foto. Non scordatevi di bucherellare la pasta per carità... altrimenti con questa crostata si fa un disastro...riempite la torta con la crema pasticcera al cacao,ripiegate delicatamente il bordo, fate attenzione: è molle! Decorate la crostata con le mandorle e passatela in forno a 180 gradi per 30 minuti. Lasciate raffreddare molto bene la crostata al cacao e mandorle prima di servirla in occasione di un compleanno o di un'altra occasione speciale!

come preparare una crostata di compleanno a base di pasta frolla e crema pasticcera aromatizzata al cacao